
Carissimi concittadini e concittadine,
In questo periodo di profondi cambiamenti socio-culturali, riporre la fiducia nel prossimo diventa sempre più difficile e affidare, tramite il voto, la gestione del bene comune è una sfida tanto per chi delega quanto per chi riceve il voto.
Il gruppo Prospettiva Comune, nel chiedere la vostra fiducia, sente l’importanza di questa sfida e si presenta per guidare il Comune di Roncegno Terme verso il futuro, creando le condizioni affinché la nostra comunità possa prosperare.
Il nostro programma parte infatti dal concetto di Comunità.
Siamo convinti che solo una comunità coesa e vivace possa affrontare le sfide del presente e del futuro. Pur nel rispetto delle identità e delle specificità che caratterizzano la nostra realtà, ci impegneremo a superare le divisioni che hanno indebolito i legami tra associazioni, enti e individui. Solo così la nostra comunità sarà più forte e in grado di crescere, diventando un luogo dove le generazioni future potranno esprimere i propri talenti.
Ci concentreremo particolarmente sulle nuove generazioni, consapevoli che senza un futuro, anche il presente rischia di diventare grigio e anonimo.
Un’attenzione altrettanto grande sarà riservata nel tramandare le tradizioni e valorizzare le radici del nostro paese: una comunità senza storia è una comunità senza futuro.
Nel rafforzamento della nostra comunità, l’azione amministrativa si focalizzerà anche sulle nostre risorse naturali, in particolare sull’acqua, un elemento fondamentale per il nostro territorio.
Prospettiva Comune si impegna a lavorare con passione, concretezza e perseveranza, mettendo al centro le persone, il territorio e le sue grandi potenzialità. Insieme possiamo rendere Roncegno Terme un luogo in cui vivere, crescere e prosperare.
L’entusiasmo con cui abbiamo intrapreso questo viaggio è cresciuto costantemente, alimentato dai numerosi incontri con tante persone che ci hanno spinto a trovare nuove motivazioni e a credere ancora di più nel valore di questa comunità, nelle sue risorse naturali e soprattutto nelle sue risorse umane: competenze, volontariato e spirito imprenditoriale.
Abbiamo cercato di condensare le nostre idee e proposte suddividendole in 4 aree: la comunità, il paese, l’ambiente e lo sviluppo economico. Ci sono proposte già realizzabili, altre su cui serve lavorare con perseveranza, altre ancora su cui occorrerà avere coraggio e pianificazione. Il nostro entusiasmo ci ha portato a guardare lontano per rinnovare con slancio la prospettiva del nostro comune. Per realizzare questa visione, avremo bisogno della collaborazione e delle capacità di tutti.
La COMUNITÀ
La nostra comunità è fatta di persone, con le loro necessità, potenzialità, valori, competenze e aspirazioni. Saranno al centro della nostra azione, guidando ogni iniziativa.
Prospettiva Comune immagina di:
- Creare un punto di aggregazione per famiglie, giovani, e associazioni, un luogo di cultura e ritrovo per eventi di vario tipo, che favorisca l’incontro tra cittadini di tutte le età e interessi. La zona di Villa Baito si presta perfettamente a diventare questo centro, recuperando un edificio simbolo del patrimonio comunale. Qui, oltre a ripensare gli spazi per la biblioteca, creeremo un ambiente per le politiche giovanili, aula studio e, con l’inserimento di una caffetteria, stimoleremo il dialogo tra le generazioni.
- Semplificare l’accesso ai servizi e migliorare l’efficienza amministrativa proponendo la creazione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) a livello di Comunità di Valle, in collaborazione con i comuni limitrofi. Coordinando gli URP comunali, digitalizzando i servizi e attivando sportelli itineranti, si potrebbe dare un supporto capillare a cittadini e imprese, migliorando l’accesso agli aiuti e potenziando la comunicazione tra enti e comunità.
- Favorire il dialogo intergenerazionale sostenendo progetti che coinvolgano cittadini della terza età, giovani e adulti. Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, le associazioni e la Casa di Riposo San Giuseppe saranno protagoniste di questa iniziativa, per facilitare il passaggio di conoscenze e competenze tra generazioni.
- Sostenere le iniziative giovanili previste dal Piano Giovani di Zona e dalla Provincia, coinvolgendo tutti gli attori interessati. La sensibilizzazione dei giovani ai temi comunitari contribuirà a creare una coscienza condivisa che aiuterà la crescita della nostra comunità.
- Avvicinare i giovani al bene comune aprendo le porte del municipio, creando degli appuntamenti con i neo maggiorenni e attività di cittadinanza attiva per creare un ponte tra giovani e istituzioni.
- Rafforzare il lavoro di rete tra le associazioni, che rappresentano un tessuto fondamentale della nostra comunità, promuovendo la collaborazione e la sinergia tra di esse.
- Rilanciare la Pro Loco, con il sostegno del Comune, per supportare attivamente le iniziative culturali e comunitarie, canalizzando le energie e realizzando idee che coinvolgano tutta la cittadinanza.
- Proseguire l’investimento nelle attività sportive come strumento di crescita personale ed umana, collaborando e supportando il lavoro delle associazioni che si dedicano quotidianamente a questo fondamentale elemento di aggregazione, in particolare per i giovani.
- Rafforzare il ruolo della Biblioteca Vitaliano Modena, insieme alle associazioni ed alle scuole, nella crescita culturale della comunità proponendo attività culturali, artistiche e ricreative legate al mondo dei giovani e dei meno giovani.
- Realizzare percorsi storico-culturali tematici, che colleghino gli edifici e i luoghi storici della nostra comunità, con una particolare attenzione ai contesti sovracomunali, per valorizzare il nostro patrimonio e renderlo fruibile per tutti.
- Supportare il percorso di Alta Formazione alberghiera nel nostro paese, recuperando e valorizzando il patrimonio edilizio storico (come Villa Angiolina, Villa Waiz e Villa Flora), generando benefici con l’arrivo e la permanenza degli studenti.
- Creare servizi di supporto per le famiglie, in particolare per quelle con bambini e adolescenti. Valuteremo la possibilità di un servizio post-scuola efficiente con costi accessibili, e tariffe del nido scalabili in base al reddito.
- Migliorare la mobilità sostenibile per agevolare la vita quotidiana, con un servizio di trasporto locale che faciliti l’accesso ai centri di assistenza, alle strutture sanitarie e alle attività ricreative, a beneficio dei residenti e degli ospiti.
- Rafforzare il legame tra Roncegno Terme e Štivor, attraverso un gemellaggio che, sul modello di quello che ci unisce da anni con Praga 6, favorisca scambi culturali, economici e sociali, cementando il rapporto tra i due paesi e creando opportunità di crescita reciproca.
- Un cardine della nostra comunità è rappresentato dagli anziani, custodi di memoria e saggezza, e molto spesso esempi di preziosa ed affidabile disponibilità e impegno. Intendiamo valorizzare il loro patrimonio di esperienze e conoscenze, riconoscendolo come una risorsa essenziale per il bene comune, da trasmettere alle nuove generazioni. Al tempo stesso, intendiamo ascoltare e rispondere alle esigenze degli anziani e delle fasce più vulnerabili della società, fornendo soluzioni adeguate alle loro necessità.
Ogni passo che faremo sarà volto a costruire una comunità più coesa, dinamica e prospera per tutti.
Il PAESE
Per realizzare una rete di relazioni, attività e iniziative efficaci, è fondamentale potenziare le infrastrutture del nostro paese portando innanzitutto a compimento i progetti avviati e finanziati.
Prospettiva Comune immagina di:
- Elaborare un piano di miglioramento della viabilità, che consideri la sicurezza stradale, la manutenzione delle infrastrutture esistenti e la riduzione del traffico nel centro abitato, rendendo il paese più vivibile e accogliente per tutti.
- Intraprendere tutte le azioni necessarie per migliorare la viabilità provinciale che attraversa il nostro comune, per garantire fluidità e sicurezza nei collegamenti.
- Ridurre l’impatto del traffico intenso sulla Statale 47, fonte di disagio in particolare per i residenti di Marter. Si interverrà sull’inquinamento acustico, chiedendo con forza l’adozione di misure come l’installazione di barriere fonoassorbenti, l’introduzione di soluzioni innovative per il controllo del traffico e il continuo dialogo con gli enti competenti per migliorare la qualità della vita nelle aree limitrofe alla strada.
- Trovare una soluzione alternativa alla sosta in paese attraverso la proposta di un parcheggio pertinenziale, la realizzazione di un parcheggio pubblico nella zona est del paese e una riorganizzazione di quello in via Ferme, per ottimizzare gli spazi e migliorare la gestione del traffico.
- Migliorare la segnaletica stradale, adattandola meglio alle esigenze dei mezzi in circolazione, per garantire maggiore sicurezza e fluidità.
- Sviluppare una rete di piste ciclabili per residenti e turisti, collegando i vari punti di interesse del comune. In particolare, oltre al percorso ciclopedonale lungo la SP 65 tra la frazione di Marter e l’abitato di Roncegno, un collegamento tra la pista ciclabile provinciale e il polo sportivo. Questi percorsi saranno anche un punto di accoglienza per i ciclisti e un accesso ideale al paese.
- Realizzare il collegamento della pista ciclabile in destra Brenta con la stazione ferroviaria, migliorando l’intermodalità e incentivando il trasporto sostenibile.
- Valutare soluzioni per migliorare la viabilità di accesso all’area artigianale di Marter, a beneficio delle attività economiche, per rendere più agevoli gli spostamenti e favorire lo sviluppo delle imprese locali.
- Migliorare l’accesso alla zona dei Brustolai a Marter svincolando lo stesso da semafori e passaggi a livello.
- Aumentare la sicurezza per pedoni, automobilisti e ciclisti in via San Silvestro così come negli altri punti critici della viabilità del paese, cercando soluzioni anche in un’ottica sovracomunale.
- Garantire accesso ai servizi ed alle opportunità offerte dal paese anche agli abitanti dei masi e delle zone di montagna.
- Dare priorità alla messa in sicurezza del territorio, come ad esempio i problemi idrogeologici a maso Montibelleri, valutando interventi per la stabilità dei muri di contenimento a monte delle strade che portano ai masi ed in montagna. Sarà importante garantire la regolare manutenzione dei corsi d’acqua e di tutte le opere a difesa del territorio.
- Consolidare l’accesso a Internet e la copertura telefonica migliorando la velocità e la stabilità della connessione, lavorando per potenziare le reti in fibra ottica, WiFi e cellulare. Questo permetterà alla popolazione di studiare, lavorare, accedere ai servizi in maniera più rapida ed efficace, incentivando la permanenza dei giovani nel nostro paese.
- Assicurare alla rete idrica e fognaria regolare manutenzione investendo sui miglioramenti necessari, riducendo gli sprechi e i disagi; laddove manchino ancora i collegamenti a queste basilari infrastrutture, lavorare per fornirli.
- Collaborare in maniera attiva e propositiva con il Consorzio di Miglioramento Fondiario di Roncegno per massimizzare la ricaduta degli interventi del consorzio su tutta la comunità in termini di sicurezza e accessibilità del territorio, risparmio idrico, produzione di energia elettrica.
Ogni intervento avrà come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita, garantire una mobilità sostenibile e rendere il nostro comune un luogo più vivibile e accessibile per tutti.
L’AMBIENTE
L’espressione “paese delle 100 sorgenti”, rappresenta perfettamente l’importanza dell’acqua e, per il nostro comune, la sua grande potenzialità è ancora parzialmente inespressa. Prospettiva Comune intende valorizzare questa risorsa, creando un percorso virtuoso che colleghi il settore turistico, culturale, artistico e sociale. La creazione della “Via dell’Acqua” è una delle proposte più importanti che vorremmo progettare durante la nostra azione amministrativa, rafforzando la comunità e dando vita a una nuova visione del nostro paese e della nostra montagna. Questo progetto dovrà essere sostenibile, creato in maniera graduale e dovrà poter essere apprezzato sia dai concittadini ma anche dagli ospiti. Il progetto è volto alla creazione di percorsi, attività e opere sul tema dell’Acqua, fonte di vita per il nostro pianeta, risorsa fondamentale per l’ambiente e per l’uomo.
Prospettiva Comune immagina di:
- Creare una rete documentata di percorsi pedonali e cicloturistici che colleghino il fondovalle alla montagna, attraversando il paese e i masi, intrecciandosi con i sentieri tematici esistenti recuperando vecchie mulattiere e sentieri esistenti. Questo percorso sarà integrato con il progetto “Via dell’Acqua”, creando un filo conduttore che colleghi i vari siti del progetto e valorizzi il nostro territorio.
- Valorizzare il patrimonio agro-silvo-pastorale. Oltre alla manutenzione del patrimonio boschivo esistente, pianificheremo la coltivazione di boschi con legname di qualità, utilizzando le strade forestali esistenti. Questo approccio non solo garantirà un investimento per le giovani generazioni e un introito sostenibile nel lungo periodo, ma permetterà di mantenere in salute i boschi e le foreste, creando un ambiente ideale per il turismo, con un sottobosco controllato e accessibile.
- Promuovere l’agricoltura e l’allevamento locale, incentivando progetti di agricoltura biologica a km 0 e valorizzando i prodotti locali, da immettere nel mercato e migliorare così l’economia locale. Valutare inoltre le richieste e le possibilità di realizzazione di un orto comunale.
- Creare aree di sosta attrezzata per pic-nic nelle zone montane lungo gli itinerari turistici come ad esempio nelle vicinanze del Lago delle Prese. Questo incentiverà il turismo e l’uso delle aree verdi da parte dei residenti e degli ospiti, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla promozione delle attività all’aria aperta.
- Rafforzare i lavori di pulizia e raccolta rifiuti nei luoghi pubblici, per mantenere il comune bello e pulito, e offrire un servizio migliore a residenti e turisti. Sensibilizzeremo i cittadini all’uso corretto dei cestini e alla raccolta differenziata, promuovendo un maggiore rispetto per l’ambiente e il decoro urbano. Estenderemo la raccolta differenziata anche nei parchi, per sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza del riciclo.
- Adottare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, puntando su iniziative che riducano l’impatto ambientale degli edifici e degli eventi comunali, promuovendo la sostenibilità. Collaboreremo con le scuole per formare cittadini più consapevoli, attenti al rapporto con la natura e all’impatto delle proprie scelte e stili di vita.
In questo modo, attraverso una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali e un approccio integrato, Roncegno Terme potrà diventare un esempio di sviluppo armonioso tra ambiente, turismo e comunità.
Lo SVILUPPO ECONOMICO
La crescita della nostra comunità si fonda anche sullo sviluppo economico, sia pubblico che privato.
Prospettiva Comune immagina di:
- Rilanciare l’immagine del nostro comune e creare un volano economico, attraendo iniziative pubbliche e private tramite il progetto “Via dell’Acqua”. Sfruttando la presenza di numerose sorgenti e torrenti, costruiremo un percorso culturale, storico e artistico che valorizzi e renda il nostro territorio ancora più attrattivo dal punto di vista turistico ed economico.
- Sostenere lo sviluppo economico attraverso fonti di finanziamento aggiuntive al bilancio comunale, legate a progetti specifici e a entrate correnti. Puntiamo ad ottimizzare lo sfruttamento dell‘energia idroelettrica e solare e ad aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile, per promuovere la sostenibilità e incrementare le risorse locali.
- Rivedere e aggiornare il piano regolatore per sbloccare risorse e avviare iniziative che possano trovare concreta realizzazione nel nostro territorio, rispondendo così alle numerose richieste della comunità.
- Valorizzare gli edifici comunali sulla montagna per ospitare le associazioni locali, utilizzandoli anche come punto di partenza per percorsi didattici, storici, ludici e artistici, tutti legati al tema dell’acqua. Questi luoghi stimoleranno l’interesse di residenti e turisti, che potranno così godere di un’esperienza arricchente nel nostro territorio.
- Promuovere la bellezza del nostro territorio, sia all’interno che all’esterno del paese, offrendo alla nostra comunità la possibilità di vivere la montagna in modo sostenibile. Sarà necessario gestire la colonia nei pressi di Malga Trenca, privilegiando l’utilizzo da parte delle associazioni locali e, se opportuno, aprendo la struttura a soggetti esterni. Prioritario sarà completare le opere di messa in sicurezza e adeguare la struttura alle esigenze turistiche.
- Valorizzare il centro sportivo comunale, ottimizzando le strutture esistenti e ampliando l’offerta sportiva. In questo contesto proponiamo la realizzazione di una struttura ricettiva che diventi un punto di aggregazione importante per tutta la comunità, facendo del centro sportivo un volano innanzitutto per i giovani ma capace di attrarre persone di diverse fasce d’età.
- Creare spazi di co-working e laboratori per giovani imprenditori, con l’obiettivo di avviare iniziative legate al territorio. Intendiamo creare una rete di supporto tra giovani, ad esempio tramite programmi di formazione e stage nel settore del turismo sostenibile, dell’agricoltura innovativa e delle tecnologie verdi.
- Incentivare il recupero e la valorizzazione degli edifici montani, con la stesura di un Piano Baite che promuova la conservazione del patrimonio edilizio e favorisca il recupero delle strutture tradizionali.
- Riqualificare l’ex piscina comunale per renderla un luogo di aggregazione per le famiglie. Intendiamo valutare progetti innovativi per la riconversione dell’area, mantenendo l’acqua come elemento centrale. Vorremmo che questo luogo, tanto amato dalla comunità, torni ad essere un punto di incontro per tutti e sia un valore aggiunto per le attività turistiche e ricettive.
- Recuperare l’edificio comunale accanto all’antica chiesetta di San Silvestro. La riqualificazione di questo immobile, attualmente in stato di abbandono, permetterà di creare un punto di ingresso del nostro paese per chi vi accede tramite la mobilità ciclabile. L’edificio potrà essere trasformato in una struttura ricettiva, con modalità di gestione moderna e sarà un luogo per presentare l’offerta turistico-culturale del comune.
- Ampliare gli orizzonti collaborando con i comuni limitrofi o partecipando a progetti su scala territoriale più ampia, adottando una visione che vada oltre i confini di Roncegno Terme. La scarsità di risorse e la razionalizzazione dei contributi suggeriscono di migliorare i rapporti e potenziare le collaborazioni sul territorio per ottimizzare gli sforzi. Solo facendo rete con altri comuni si potranno portare avanti progetti di ampio respiro su montagna, viabilità e ambiente.
Ogni iniziativa proposta mira a stimolare la crescita economica, rendendo Roncegno Terme un luogo più dinamico, innovativo e accogliente per residenti, ospiti e imprenditori. Porremo impegno e disponibilità per mettere chi vuole fare impresa in condizioni di farlo, in equilibrio con l’interesse pubblico.
Non mancheranno ascolto e dialogo con la popolazione su bisogni e scelte importanti.
Prospettiva Comune è una lista civica che unisce donne e uomini con esperienze, percorsi e competenze diverse, tutti guidati da un obiettivo condiviso: costruire insieme un futuro migliore per la nostra comunità.
