Carissimi concittadini e concittadine,

In questo periodo di profondi cambiamenti socio-culturali, riporre la fiducia nel prossimo diventa sempre più difficile e affidare, tramite il voto, la gestione del bene comune è una sfida tanto per chi delega quanto per chi riceve il voto.

Il gruppo Prospettiva Comune, nel chiedere la vostra fiducia, sente l’importanza di questa sfida e si presenta per guidare il Comune di Roncegno Terme verso il futuro, creando le condizioni affinché la nostra comunità possa prosperare.

Il nostro programma parte infatti dal concetto di Comunità.

Siamo convinti che solo una comunità coesa e vivace possa affrontare le sfide del presente e del futuro. Pur nel rispetto delle identità e delle specificità che caratterizzano la nostra realtà, ci impegneremo a superare le divisioni che hanno indebolito i legami tra associazioni, enti e individui. Solo così la nostra comunità sarà più forte e in grado di crescere, diventando un luogo dove le generazioni future potranno esprimere i propri talenti.

Ci concentreremo particolarmente sulle nuove generazioni, consapevoli che senza un futuro, anche il presente rischia di diventare grigio e anonimo.

Un’attenzione altrettanto grande sarà riservata nel tramandare le tradizioni e valorizzare le radici del nostro paese: una comunità senza storia è una comunità senza futuro.

Nel rafforzamento della nostra comunità, l’azione amministrativa si focalizzerà anche sulle nostre risorse naturali, in particolare sull’acqua, un elemento fondamentale per il nostro territorio.

Prospettiva Comune si impegna a lavorare con passione, concretezza e perseveranza, mettendo al centro le persone, il territorio e le sue grandi potenzialità. Insieme possiamo rendere Roncegno Terme un luogo in cui vivere, crescere e prosperare.

L’entusiasmo con cui abbiamo intrapreso questo viaggio è cresciuto costantemente, alimentato dai numerosi incontri con tante persone che ci hanno spinto a trovare nuove motivazioni e a credere ancora di più nel valore di questa comunità, nelle sue risorse naturali e soprattutto nelle sue risorse umane: competenze, volontariato e spirito imprenditoriale.

Abbiamo cercato di condensare le nostre idee e proposte suddividendole in 4 aree: la comunità, il paese, l’ambiente e lo sviluppo economico. Ci sono proposte già realizzabili, altre su cui serve lavorare con perseveranza, altre ancora su cui occorrerà avere coraggio e pianificazione. Il nostro entusiasmo ci ha portato a guardare lontano per rinnovare con slancio la prospettiva del nostro comune. Per realizzare questa visione, avremo bisogno della collaborazione e delle capacità di tutti.

La COMUNITÀ

La nostra comunità è fatta di persone, con le loro necessità, potenzialità, valori, competenze e aspirazioni. Saranno al centro della nostra azione, guidando ogni iniziativa.

Prospettiva Comune immagina di:

Ogni passo che faremo sarà volto a costruire una comunità più coesa, dinamica e prospera per tutti.

Il PAESE

Per realizzare una rete di relazioni, attività e iniziative efficaci, è fondamentale potenziare le infrastrutture del nostro paese portando innanzitutto a compimento i progetti avviati e finanziati.

Prospettiva Comune immagina di:

Ogni intervento avrà come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita, garantire una mobilità sostenibile e rendere il nostro comune un luogo più vivibile e accessibile per tutti.

L’AMBIENTE

L’espressione “paese delle 100 sorgenti”, rappresenta perfettamente l’importanza dell’acqua e, per il nostro comune, la sua grande potenzialità è ancora parzialmente inespressa. Prospettiva Comune intende valorizzare questa risorsa, creando un percorso virtuoso che colleghi il settore turistico, culturale, artistico e sociale. La creazione della “Via dell’Acqua” è una delle proposte più importanti che vorremmo progettare durante la nostra azione amministrativa, rafforzando la comunità e dando vita a una nuova visione del nostro paese e della nostra montagna. Questo progetto dovrà essere sostenibile, creato in maniera graduale e dovrà poter essere apprezzato sia dai concittadini ma anche dagli ospiti. Il progetto è volto alla creazione di percorsi, attività e opere sul tema dell’Acqua, fonte di vita per il nostro pianeta, risorsa fondamentale per l’ambiente e per l’uomo.  

Prospettiva Comune immagina di:

In questo modo, attraverso una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali e un approccio integrato, Roncegno Terme potrà diventare un esempio di sviluppo armonioso tra ambiente, turismo e comunità.

Lo SVILUPPO ECONOMICO

La crescita della nostra comunità si fonda anche sullo sviluppo economico, sia pubblico che privato. 

Prospettiva Comune immagina di:

Ogni iniziativa proposta mira a stimolare la crescita economica, rendendo Roncegno Terme un luogo più dinamico, innovativo e accogliente per residenti, ospiti e imprenditori. Porremo impegno e disponibilità per mettere chi vuole fare impresa in condizioni di farlo, in equilibrio con l’interesse pubblico.

Non mancheranno ascolto e dialogo con la popolazione su bisogni e scelte importanti.

Prospettiva Comune è una lista civica che unisce donne e uomini con esperienze, percorsi e competenze diverse, tutti guidati da un obiettivo condiviso: costruire insieme un futuro migliore per la nostra comunità.